top of page

THEATER / TEATRO Letture all'aperto



L’Istituto Italiano di Studi Germanici

in collaborazione con

Ass. Cult ZIP - Zone


presenta:


THEATER / TEATRO

Letture all'aperto

II Edizione

13/14/15/16 / luglio 2022 h 20.30



ingresso da Via Calandrelli 25




L’istituto Italiano di Studi Germanici apre la sua meravigliosa terrazza al pubblico per una rassegna di Teatro e letteratura tedesca.


Dopo il grande successo dello scorso anno torna dal 13 al 16 luglio 2022, nella splendida cornice di Villa Sciarra, Theatre/Teatro – Letture all'aperto, la rassegna di teatro e narrativa tedesca e nord europea promossa dall’ istituto Italiano di Studi Germanici, ente di ricerca vigilato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, e curata dall’Ass. Zip – Zone di Intersezione Positiva con la regia di Roberto Di Maio.

Una rassegna culturale di alto profilo e ad ingresso libero, dove gli assoluti protagonisti saranno testi famosi ed altri meno conosciuti che hanno fatto la storia del teatro. Attori, musicisti, studiosi ed esperti di letteratura tedesca e nord europea offriranno quattro serate indimenticabili nate per avvicinare il pubblico ad autori importanti e per accoglierlo in una location unica che affaccia sul panorama più bello di Roma.

I testi teatrali di alcuni dei maggiori drammaturghi del XX secolo quali O.Horvath, G.E.Lessing, A.Schnitzler, F.Dürrenmatt saranno raccontati e contestualizzati dai maggiori esperti in materia come Luca Crescenzi, Germanista e traduttore e presidente dell’Istituto,Francesco Fiorentino, Germanista, Elisabeth Galvan, Germanista, e interpretati da attori affermati e musicisti di grande spessore.

Si apre il 13 luglio con Notte all’italiana di Odon von Horvàth introdotto da Luca Crescenzi ed interpretato dal maestro Mariano Rigillo e da Anna Teresa Rossini, Francesco La Mantia, Manuela Spartà, accompagnati dalla tromba del musicista cubano Miguel Jimenez Diaz che aprirà anche la serata.

Il 14 luglio Mario Grossi e i giovani attori diplomati al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Alexia Cozzi, Adele Dezi, Michele Sallicandro e Marco L. Vulcano interpreteranno Minna von Barnhelm di G. E. Lessing. In scena anche le musiche originali composte ed interpretate da Matteo Mugnai e l’introduzione di Francesco Fiorentino.

Il 15 luglio Manuela Mandracchia darà voce a La Signorina Else di A. Schnitzler, in dialogo con Elisabeth Galvan ed accompagnata dalla pianista Gioia Barbera.

La rassegna si chiuderà sabato 16 luglio con interpretazione di Lorenzo Lavia che insieme a Tiziana Avarista, Federico Passi e Riccardo Floris sarà protagonista de I Fisici, di F. Dürrenmatt letto sulle note del violino di Michela Marchiana ed introdotto da Francesco Fiorentino.

La regia è curata da Roberto di Maio, che per l’occasione realizzerà un’installazione Site Specif visitabile per tutta la rassegna.

Non mancherà l'Opening di benvenuto a cura dell’azienda vinicola Casale del Giglio.


Theater/Teatro

Letture all'aperto

13/14/15/16 luglio h 20.30 overture musicale

H 21 inizio letture.

Ingresso Libero fino ad esaurimento posti.

Prenotazione obbligatoria a: teatrovillasciarra@gmail.com


Istituto Italiano di Studi Germanici

viale Adolfo Leducq (ingresso dalla Villa in via Calandrelli)

info e prenotazione obbligatoria teatrovillasciarra@gmail.com


Tutte le attività saranno realizzate nel pieno rispetto delle normative di sicurezza in atto.



La biblioteca dell’Istituto Italiano di Studi Germanici, immersa nel verde dei giardini di Villa Sciarra, è sotto molti aspetti il cuore pulsante del presti­gioso ente di ricerca: unica nel suo genere, è la maggiore raccolta di germanistica e scandinavistica sul territorio italiano e per le sue caratteristiche rappresenta un patri­monio difficilmente ripetibile.



L’Istituto Italiano di Studi Germanici è un ente di ricerca vigilato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. L’istituto ha sede dentro Villa Sciarra-Wurts sul Gianicolo, e si affaccia su uno dei più bei panorami del mondo. Dal 1931 l’Istituto Italiano di Studi Germanici si dedica all’Europa del Nord, promuovendo la conoscenza reciproca e la collaborazione scientifica fra l’Italia e la Germania, l’Austria, la Svizzera, la Danimarca, la Svezia, la Norvegia, l’Islanda e l’Olanda.



ZIP - Zone d'Intersezione Positiva, di Antonella Britti e Federica Marchettini è un'associazione culturale nata nel 2014 dall'incontro di professionisti appartenenti a differenti campi, mossi dalla comune convinzione che la Cultura, l'Arte, l'Educazione e i suoi diversi generi espressivi possano dimostrarsi strumento di azione e creazione, in tutti gli ambiti della società. Zip_Zone progetta e realizza percorsi, attività, momenti di confronto e di crescita, ma anche eventi ricreativi e di aggregazione, rivolgendosi a tutti i cittadini. Obiettivo portante è fornire un'offerta culturale permanente, che attinga dal sommerso artistico cittadino e dalle realtà virtuose già esistenti.


Follow Us
  • Twitter Basic Black
  • Facebook Basic Black
  • Black Google+ Icon
Recent Posts
bottom of page